Apprendiamo dalla convocazione del Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto, previsto per Lunedì 24 Luglio ore 16.00, e nello specifico dalla proposta contenuta nel DUP, dell’intenzione dell’Amministrazione Comunale di affidamento esterno del servizio di preparazione pasti nelle scuole d’infanzia in alcuni plessi per l’anno scolastico 2023/2024.
Una scelta che la Cgil, insieme a alla Funzione Pubblica e alla Filcams, ritengono profondamente sbagliata. Non ci aspettavamo da questa Amministrazione la scelta di esternalizzare, in particolare servizi dedicati alle persone, alle famiglie, ai cittadini, o come in questo caso ai bambini. Chi pensa che l’esternalizzazione di un qualsiasi servizio pubblico essenziale significhi garantire un servizio migliore, commette un grossolano errore. Noi riteniamo che solo i servizi pubblici siano una garanzia di qualità per i cittadini.
La convinzione, profondamente sbagliata, che esternalizzando il personale delle mense il servizio migliorerà, si basa su supposizioni inconsistenti, frutto di una superfficiale valutazione del servizio: non solo la spesa dell’Ente non diminuirà, ma gli unici che ci rimetteranno saranno le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti che percepiranno retribuzioni nettamente più basse e, poiché precari con l’Amministrazione, non avranno neanche la certezza di essere assunti dal nuovo gestore.
Esternalizzando la preparazione e lo sporzionamento dei pasti, la qualità delle mense non migliorerà: di fatto l’unica differenza sarà la privatizzazione di una parte dei dipendenti del Comune e di un servizio pubblico essenziale.
Abbiamo inviato all’Amministrazione svariate richieste di incontro su questo tema, per esprimere le nostre preoccupazioni e provare ad avviare una discussione che potesse evitare l’esternalizzazione di tale personale, senza ricevere tuttavia alcuna risposta.
Vista la scelta di procedere, nonostante l’assenza di confronto con la parte sindacale, nel richiedere all’Amministrazione di fermarsi da tale intento e di convocarci urgentemente, procederemo ad una Assemblea pubblica su questo tema che si terrà domani, Venerdì 21, ore 9.00 presso il Circolo Pescatori, e qualora il Comune decida di procedere comunque, intendiamo presidiare il Consiglio Comunale durante lo svolgimento dello stesso nella giornata di Lunedì 24.