Il 7 Ottobre 2023 si terrà a Roma la grande manifestazione “La via Maestra”, promossa da centinaia di associazioni in tutta Italia per la difesa dei valori costituzionali, che rappresentano appunto, per noi, “La via Maestra” da percorrere.
A livello territoriale si è costituito nei giorni scorsi un primo coordinamento tra le associazioni presenti e attive sul territorio che hanno promosso tale manifestazione. Unitariamente saremo insieme a Roma, con 5 pullman in partenza dalla provincia di Ascoli. CGIL, Robin Hood- Rete degli Studenti Medi, l’Arci, l’ANPI, AUSER, Legambiente, Sunia, Federconsumatori, Libera, Uisp, opereranno quindi insieme anche a livello territoriale, non solo verso questo appuntamento di piazza fondamentale, ma anche per costruire insieme un presidio territoriale a difesa dalla Costituzione.
La nostra Costituzione è la più bella del mondo, e non bisogna fare altro che applicarla. Vi sono lì dentro tutti i valori che abbiamo bisogno di difendere e far vivere: il lavoro, la pace, l’ambiente, l’antifascismo. Tutto quello di cui abbiamo bisogno per costruire un futuro diverso per questo Paese, molto lontano da progetti strampalati e dannosi come quello ad esempio dell’Autonomia Differenziata.
Un provvedimento che contrasteremo con forza anche in questo territorio. Abbiamo bisogno di tutt’altro, di solidarietà, di lavoro di qualità, di politiche ambientali e sostenibili. Dalla Provincia di Ascoli lo sappiamo bene e infatti insieme siamo pronti a difendere in piazza questi valori. I 5 pullman in partenza dalla Provincia di Ascoli partiranno da Ascoli alle 9.00 (davanti la CGIL) e alle 9.30 da San Benedetto del Tronto (davanti al Decathlon).