Contro il mercato della Salute: per una Sanità Pubblica e Universale. Domani presidi agli Ospedali di Ascoli e San Benedetto.

In concomitanza con l’avvio del G7 sulla salute che si terrà ad Ancona, si terranno domani, 9 Ottobre, due presidii fuori agli Ospedali, rispettivamente alle 10.30 ad Ascoli Piceno e alle 12.30 a San Benedetto, come del resto accadrà contestualmente in tutto il resto della Regione Marche. La Sanità marchigiana è in forte sofferenza, e il G7 sulla Sanità ci sembra l’occasione migliore per portare alla luce le difficoltà che cittadine e cittadini vivono per l’accesso alle cure nella nostra Regione: liste d’attesa infinite, pronto soccorso in grave crisi, carenza di personale, sono solo alcune delle problematiche.

La giornata proseguirà ad Ancona, con il convegno “Contro il mercato della salute: per una sanità pubblica e universale”: promosso dalla Cgil Marche, a partire dalle ore 15,30, presso la Facoltà di Economia “G. Fuà”, aula T27, Ancona, piazzale Martelli Raffaele 8. All’iniziativa partecipano: Loredana Longhin, segretaria regionale Cgil Marche, Nerina Dirindin, Associazione salute diritto fondamentale, Vittorio Agnoletto , Medicina democratica, Ketty Pesaresi, Fp Cgil Medici, Valeria Bezzeccheri, ginecologa Ast di Ancona, Mauro Gallegati, docente Univpm, Angela Ciaccafava, Comitato Salviamo la sanità pubblica nelle Marcheb e gavino Maciocco, Salute internazionale. Le conclusioni sono affidate a Daniela Barbaresi, segretaria nazionale Cgil.