Si terrà Venerdì 20 Ottobre dalle ore 18.00, presso il Circolo Mare Bunazz a San Benedetto, una iniziativa pubblica provocatoriamente intitolata “I giovani non hanno voglia di lavorare?”. Un dibattito su come cambia il rapporto tra giovani e mondo del lavoro. Introdurrà Daniele Lanni, Segretario Confederale della CGIL Ascoli Piceno, parteciperanno Sandro Busso, docente dell’Università di Torino e autore del libro “Se otto ore vi sembrano poche”, Eleonora Fontana, Segretaria Confederale CGIL Marche, Camilla Piredda, Coordinatrice Nazionale Unione degli Universitari, e concluderà i lavori Lara Ghiglione, Segretaria Confederale Nazionale della CGIL. A moderare il dibattito sarà con noi Mario Di Vito, giornalista de Il Manifesto.
Daniele Lanni, Segretario Confederale della CGIL Ascoli Piceno spiega: “Abbiamo letto pochi giorni fa la notizia circa lo spopolamento tra i giovani che questo territorio sta vivendo, e abbiamo ritenuto necessario provare ad affrontare una discussione che riguarda le giovani generazioni, come è cambiato nel tempo il rapporto con il mondo del lavoro. I giovani meritano rispetto e una voce, e noi vogliamo provare a darla anche con questa iniziativa. Avremo ospiti con noi di livello nazionale, ma abbiamo previsto il contributo di tantissime organizzazioni del territorio, e speriamo che questa occasione sia utile ad una riflessione per tutto il territorio.”
A seguire l’evento si terrà la cena sociale della CGIL Ascoli Piceno. Arrosticini, grigliata, opzioni vegane, vino e musica, per tutti quelli che vorranno partecipare per condividere un momento di socialità, oltre a quello di dibattito, chiediamo di prenotare entro Mercoledì 18 Ottobre.