Sottoscritto accordo tra l’Unione dei Comuni Vallata del Tronto e CGIL,CISL e UIL.

Il giorno 07 giugno 2023, si è tenuto un incontro tra l’Unione dei Comuni Vallata del Tronto, l’Ambito Territoriale Sociale 23 e le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL di Ascoli Piceno per la sottoscrizione di un accordo di contrattazione sociale. Il documento finale è stato il risultato di una serie di appuntamenti avvenuti nel corso dei mesi precedenti che hanno visto un dialogo proficuo e costruttivo tra le amministrazioni e i rappresentanti sindacali.

In particolare l’accordo ha ad oggetto i temi della salute, della povertà, le politiche del lavoro e dei diritti, i minori e le famiglie, la non autosufficienza, la disabilità, le politiche legate all’emergenza abitativa, le politiche di genere e di contrasto alla violenza, il trasporto pubblico locale, l’integrazione degli stranieri e il monitoraggio delle gare di appalto.

Gli ulteriori aspetti che riguardano la vita dei cittadini e che possono essere oggetto di contrattazione sociale vengono lasciati alle singole contrattazioni già iniziate nei comuni di riferimento.

L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente dell’Unione Comuni Vallata del Tronto e sindaco di Spinetoli, dal sindaco di Offida e dai rappresentanti sindacali CGIL-CISL-UIL e SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL. All’occasione ha presenziato anche il coordinatore dell’ATS23 Luigi Ficcadenti.